Alla scoperta del Movimento per la liberazione dei nani da giardino

nani da giardino

Se avete un giardino abbastanza grande, forse avrete anche i famosi nani da giardino, ovvero una piccola statua che rappresenta uno gnomo o un nano che si usa per abbellire i giardini. Dall’abitudine di tenere i nani in giardino è nato il Fronte di Liberazione Nani da Giardino, un movimento di natura goliardica con lo scopo di liberare i nani da giardino.

L’usanza di tenere le statue di nani in giardino risale al XVII secolo in Germania, ma è solo verso la fine dell’800 che iniziano a diffondersi, quando Sir Charles Isham, sistemò nel giardino di casa sua, nel Regno Unito, 22 personaggi di terracotta provenienti dalla Germania. Da quel momento l’abitudine di tenere in nani in giardino di diffuse a macchia d’olio arrivando anche nel nostro Paese.

Non tutti però, amano i nani da giardino, o meglio li amano ma sono convinti che non debbano essere tenuti prigionieri nei giardini. Proprio per liberare i nani da questa schiavitù è nato il Fronte di Liberazione Nani da Giardino.

Secondo gli ideatori e gli aderenti di questo movimenti, i nani sono essere indifesi imprigionati nei giardini da persone cattive; i nani sono creature dei boschi e, quindi soffrono ad essere costretti a vivere nei giardini delle città, sottoposti a tutte le intemperie e sempre costretti a sorridere. Proprio per questo, il movimento si pone come obiettivo quello di liberare i nani e di riportarli nel loro habitat naturale, in cambio il nano porterà fortuna al suo liberatore.

Il movimento per la liberazione dei Nani da Giardino esiste davvero, ha un suo sito internet nel quale spiega i suoi obiettivi e presenta le missioni riuscite, ovvero i nani liberati dai giardini; questo gruppo affonda le sue radici in Francia intorno alla metà degli anni Novanta ma si è diffuso velocemente anche in altri Paesi compresa l’Italia.

I liberatori di Nani italiani hanno una particolarità: non si limitano a prendere i nani e a riportarli nel bosco, ma provvedono anche a liberare le loro anime dalla prigione di gesso rompendoli ed evitando così una nuova cattura.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

1 commento su “Alla scoperta del Movimento per la liberazione dei nani da giardino”

  1. Il fronte di liberazione del nano da giardino (con tanto di stella cerchiata stile BR) è nato a Pisa nel 1993 , tutto questo delirio lo inventammo noi ❤️

    Rispondi

Lascia un commento