Nidularium innocentii, fioritura estiva

di Gioia Bò

Il Nidularium innocentii è una splendida pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Bromeliacee ed originaria del continente americano, in particolare del Brasile. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie nastriformi con margine ondulato, di colore verde scuro sulla pagine superiore e rossastro su quella inferiore.

I fiori del Nidularium innocentii sono di piccole dimensioni, di colore bianco, racchiusi in magnifiche brattee di colore rosa scuro o rosso. La fioritura fa la propria comparsa nel corso della stagione estiva e decora a lungo l’ambiente circostante, grazie alla vivacità dei colori. La coltivazione di questa Bromeliacea è abbastanza semplice, purché se ne rispettino le esigenze minime, prima fra tutte quella relativa alla temperatura, che non deve mai scendere al di sotto dei 12°C. Quanto all’umidità, il Nidularium richiede interventi regolari nel corso della stagione più calda dell’anno, mentre i autunno e in inverno basterà versare dell’acqua nel centro della rosetta.

Photo Credits: sites.google.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.