L’orchidea Coelogyne

di gianni puglisi

Spread the love

Al genere Coelogyne appartengono un centinaio di specie di orchidee originarie dell’Asia centro meridionale; la specie più nota è la Coelogyne cristata, una pianta propria del Nepal e della Cina, e diffusa nelle zone a clima fresco. Questa orchidea si caratterizza per i fiori molto grandi e appariscenti di colore bianco con labello trilobato giallo oro che spuntano dalla fine dell’inverno in poi.

A parte per  i bellissimi fiori bianchi, l’orchidea Coelogyne cristata si caratterizza per la produzione di pseudobulbi carnosi, grandi e dalla forma ovale, dai quali spuntano due foglie lunghe e nastriformi di consistenza coriacea e di colore verde brillante. Anche le altre specie di Coelogyne producono fiori di grandi dimensioni, profumati e dai colori tenui, ossia bianco, beige, giallo o verde chiaro.

 

[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.