L’orchidea Serapide lingua

di gianni puglisi

Spread the love

L’orchidea Serapias lingua, meglio conosciuta come Serapide, è la specie tipo del genere Serapias ed è un’orchidea terricola autoctona italiana, diffusa soprattutto nelle regioni meridionali, in Sicilia, in Sardegna e più raramente nelle zone centrale. Il suo habitat ideale è costituito da prati aridi e nelle zone cespugliose.

L’orchidea Serapide lingua si caratterizza per i bulbi carnosi dai quali partono dei fusti eretti piuttosto spessi di colore verde chiaro ma che nella parte alta assumono una particolare colorazione rosata; le foglie sono nastriformi e rugose di colore verde chiaro; i fiori dell’orchidea Serapide lingua appaiono in primavera di colore rosato a tre sepali, con labello lungo di colore rosso o porpora.

Altre specie appartenenti al genere Serapias sono la Serapias meglecta dai i fiori di colore rosa-arancio e la Serapias vomeracea caratterizzata dalla fioritura di colore verde-bianco.

 

[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.