L’orchidea Pleurothallis

di Daniela

Al genere Pleurothallis appartengono centinaia di orchidee epifite originarie delle foreste tropicali dell’America centrale e del Sud; queste orchidee si caratterizzano per non avere pseudobulbi e per presentarsi come cespi di foglie carnose. Le specie più apprezzate sono quelle più piccole, ovvero quelle che non superano i quindici o venti centimetri di altezza.

Le orchidee Pleurothallis fioriscono in estate, producendo dei piccoli fiori a forma di conchiglia bivalve di colore rosso, giallo, marrone, rosa o bianco; inoltre esistono diverse specie che fioriscono per tutto l’anno, con le infiorescenze che sbocciano contemporaneamente. Tra le varietà più diffuse di Pleurothallis c’è la cardiothallis, caratterizzata dai fiori rossi che spuntano in estate e la Pleurothallis immersa, dalle grandi dimensioni e dalla fioritura ripetuta durante tutto l’anno.

[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.