Orchidea Vanda low cost? Possibile

orchidea vanda low cost possibile

Le orchidee sono dei fiori stupendi. Le orchidee vanda blu dei veri e propri spettacoli della natura che però vengono ceduti a caro prezzo nei vivai a causa di pittoreschi ibridi. In un periodo di crisi difficilmente ci si può permettere un lusso come il loro acquisto.  Anche se è possibile prenderle low cost. Scopriamo insieme come.

In ogni azione ci vuole organizzazione. E l’acquisto di un’orchidea vanda non esula da questo assunto. Una pianta costa a prezzo pieno sui 50 euro. Con un pizzico di astuzia e un po’ di pollice verde applicato si può godere di questa bellezza a metà prezzo: non dobbiamo infatti dimenticare che può fiorire più volte l’anno. Ecco come. La prima cosa da fare è recarsi nei punti vendita dove viene commercializzata  in concomitanza con la fine del periodo di fioritura. Calcolate che la stessa dura circa 15 giorni. Finito questo aspetto della loro vita, le piantine tendono ad essere svendute. Subito dopo le feste è il periodo adatto per acquistare questi esemplari privi di fiori. Anche se non ne vedete in giro, non preoccupatevi di chiederle al negoziante, sicuramente le avranno eliminate dall’esposizione perché spoglie.

Fate però attenzione. Comprare in svendita non significa doversi accontentare di piante malate. Osservate bene le foglie. Esse devono essere integre, prive di macchie scure e non apparire ingiallite. E poi, devono essere sulla piantina di orchidea in quantità: più be ne sono, migliori saranno le condizioni della stessa. Essa sarà sicuramente ben nutrita e più pregna di energia. E quindi con una teorica maggiore capacità di fioritura. Allo stesso modo verificate la presenza di rametti secchi nell’incavo delle foglie: sono sinonimo di passata fioritura.

Una volta portata a casa la pianta esponetela alla luce per più tempo possibile. Per ciò che concerne l’acqua, regolatevi: in caso di vaso, bagnata il terreno dello stesso, se il vaso non vi è, nebulizzate acqua e concime specifico sulla vanda stessa. I fiori compatibilmente con le cure ottenute non tarderanno ad arrivare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento