Ortensie cosa fare se non fioriscono più?

Cosa fare se le ortensie non fioriscono più? ecco alcuni consigli utili per affrontare questa situazione nel migliore dei modi, per avere delle piante sempre splendide con fiori colorati e di grande effetto.

Ortensie

Una prima causa di mancata fioritura delle ortensie è dovuto alla potatura sbagliata: i rami con fiori secchi vanno potati molto bassi, lasciando solo due coppie di gemme, mentre i rametti che hanno una gemma non vanno assolutamente toccati in quanto sono quelli che poi in primavera fioriranno.

Una seconda causa potrebbe essere la mancanza di ferro: per queste piante è un elemento importante, proprio per garantire una perfetta fioritura. Altro elemento importante: posizionate le vostre ortensie in una zona che non sia alla luce diretta del sole, ma in una luminosa ma non con luce diretta. Non mettete la pianta sotto altre più alte o in una zona d’ombra.

se la vostra pianta si trova in vaso procedete con il rinvaso e con la concimazione con prodotti specifici, per piante fiorite. Può darsi che manchino degli elementi essenziali, che con il giusto terriccio potranno fare acquistare alla pianta la sua naturale bellezza. Insomma, verificate non solo lo stato della vostra pianta di ortensia ma anche la sua collocazione ed esposizione al sole: una corretta gestione della pianta porterà a una fioritura eccezionale.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento