Orto in casa? Possibile con Urban Cultivator

di Valentina

Oggi supereremo il concetto di “orto sul balcone” per condividere con voi una  idea ancor più creativa ma completamente realizzabile. Immaginate di voler poter contare su verdura fresca ed erbe aromatiche e non avere a disposizione nemmeno un balcone. O che lo stesso sia troppo piccolo per qualsiasi tipologia di intervento. Come fare? Girando in rete abbiamo scoperto Urban Cultivator: con lui l’orto lo coltivate direttamente in cucina.

Parliamo di una serie di specifici dispositivi basati su tecnologia idroponica: traducendo in un concetto a noi congeniale nella coltivazione priva di terra e su altro materiale, insomma, idrocoltura.  Come abbiamo già potuto sperimentare per alcuni fiori, come ad esempio le orchidee, questo modello di riproduzione è ottimale se si sa come gestire non solo la distribuzione dell’acqua nel contenitore, ma soprattutto le sostanze nutritive che devono essere immessa nella stessa.  Gli ideatori di questa collezione di dispositivi, correntemente utilizzati e già in vendita, hanno pensato a tutto. A partire dalla tecnologia fino a giungere all’estetica.

Hanno messo a punto dispositivi di diversa grandezza nei quali coltivare insalate, piccoli ortaggi, ed erbe aromatiche, avendole sempre fresche ed a portata di mano.  Nella loro versione più semplice assomigliano a dei grandi frigoriferi con dentro piante di ogni genere. In quelle più raffinate si adattano perfettamente al mobilio scelto. Estetica a parte, è il concetto stesso ad essere vincente: non solo perché si tratta di coltivazione “green” allo stato puro, priva di scarti e problematiche varie da poter applicare direttamente in un contesto urbano, ma anche perché rende disponibile per chiunque, a qualunque condizione, la possibilità di coltivare le proprie verdure.

Insomma, vi è anche una versione da incasso di quest’orto.  Per chi non può prodursi in un orto sul balcone, si tratta di una soluzione decisamente congeniale ed anche di stile. Continuate a seguirci per conoscere le novità del settore e conoscere consigli e soluzioni per il vostro orto urbano.

Photo Credit | Urban Cultivator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.