Piante grasse, il Pachypodium

Al genere Pachypodium appartengono circa venticinque specie di piante succulente diffuse in Madagascar e in Africa Meridionale, note anche con il nome di Palme del Madagascar o di Pachipodio. Il nome botanico di queste piante, appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae, deriva dal greco “pachys”, che vuol dire “grosso” e “podos” che significa “piede”, e si riferisce alla conformazione di queste piante.

I Pachypodium sono caratterizzati dal fusto succulento con la base allargata, poca ramificazione e dalle foglie coriacee di colore verde brillante; le piante coltivate nelle zone d’origine in piena terra durante la stagione estiva producono delle grandi infiorescenze costituire da fiori tubolari di colore giallo, bianco, arancio o rosso a seconda della specie; purtroppo, però le piante coltivate in appartamento difficilmente riescono a fiorire: le uniche alternative sono la serra fredda o un clima invernale molto caldo.

La specie più diffusa per la coltivazione in vaso è il Pachypodium lamerei, caratterizzato da grandi spine sul fusto e fiori di colore bianco.

 

[Foto]

Lascia un commento