Natale, le 5 piante da regalare

Stella di Natale

Mancano davvero pochi giorni a Natale e se ancora vi mancano gli ultimi regali, ricordate che donare una pianta è un gesto sempre gradito e di sicuro effetto: basta solo scegliere la pianta più adatta all’occasione e assicurarsi che i destinatari del dono apprezzino gli omaggi floreali. Per Natale i vivai e i negozi di fiori offrono una vasta scelta in fatto di piante, magari anche confezionate a festa per l’occasione; per non sbagliare, ecco una piccola rassegna di piante da regalare a Natale.

1. Stella di Natale

L’Euphorbia pulcherrima, meglio conosciuta come Stella di Natale, non poteva che essere al primo posto di questa speciale classifica: da sempre la pianta simbolo del Natale, questa pianta dalle caratteristiche foglie rosse, è un regalo floreale classico ma sempre molto apprezzato. Se volete essere originali scegliere la Stella di Natale bianca, oppure, per stupire, quella fucsia, chiamata Princettia.

2. Elleboro

L’elleboro è chiamato anche Rosa di Natale: quale miglior fiore da regalare in questi giorni? Senza contare che è molto decorativa, grazie ai suoi fiori bianchi che spuntano proprio in inverno. Secondo la leggenda, l’elleboro sarebbe stato portato in dono da una pastorella che non aveva nient’altro da offrire a Gesù appena nato.

3. Pungitopo

Le bacche rosse del pungitopo sono molto decorative e si prestano bene ad abbellire la casa durante il periodo natalizio: forse perchè quelle piccole palline rosse su un ramoscello verde intenso danno l’impressione di trovarsi davanti ad un albero di Natale in miniatura! Nel linguaggio dei fiori il pungitopo è una pianta beneaugurante, in grado di portare gioia e prosperità: decisamente un bell’augurio per chi la riceve.

4. Vischio

Dopo Natale c’è Capodanno: meglio prepararsi in anticipo e regalare un bel ramoscello di vischio con le sue bacche bianche. In realtà il vischio viene comperato in questo periodo perchè, secondo, la tradizione, baciarsi sotto ad esso porta fortuna, meglio ancora se il bacio sotto al vischio avviene alla mezzanotte del 31 dicembre.

5. Ciclamini

Chi l’ha detto che le piante di Natale devono essere sono quelle classiche e della tradizione? Il ciclamino, ad esempio, è perfetto per essere regalato a Natale: è di facile coltivazione e regalo dei bellissimi fiori di diversi colori, oltre ad essere una pianta abbastanza economica e facilmente reperibile nei negozi in questo periodo, insomma: i ciclamini sono l’alternativa ideale ai fiori di Natale tradizionali.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento