Piante di Natale: l’Echeveria rossa

All’interno delle pagine di Pollice Green vi abbiamo già parlato delle piante del genere Echeveria, succulente originarie del Messico appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae, che devono il loro nome in onore del pittore e naturalista messicano Atanasio Echeverria.

Durante il periodo di Natale vengono proposte nei vivai e nei negozi di fiori le Echeverie rosse, ovvero delle Echeverie che vengono tinte con una sostanza aggrappante di colore rosso, in modo da renderle più adatte al periodo natalizio. Il colore rosso dato dalla sostanza svanisce mano a mano che la pianta cresce, per riacquistare il tipico colore verde delle foglie.

Esistono anche delle Echeverie che possiedono naturalmente le foglie con un bordo rosso, ma ovviamente è meno intenso di quello reso artificialmente. Il colorante usato per colorare di rosso le Echeverie non è tossico e resiste anche per molto tempo. Proprio questo brillante colore rosso rende l’Echeveria un perfetta pianta di Natale, ottima da regalare soprattutto se abbinata a un portavasi importante; il prezzo non è affatto proibitivo: un vaso da 12 centimetri di diametro costa all’incirca 8 euro.

Passiamo ora alle cure da dedicare all’Echeveria rossa; innanzi tutto, al momento dell’acquisto fate attenzione che non presenti imperfezioni, tipo le punte mancanti, appassite o annerite; per mantenere l’Echeveria rossa colorata il più a lungo possibile è necessario collocarla in un luogo nel quale possa ricevere molta luce, soprattutto durante l’inverno.

In estate è possibile spostarla anche all’aperto ed esporla al pieno sole almeno per mezza giornata; infatti, se manca la luce, l’Echeveria perderà il sua colore e le foglie diventeranno molto più chiare. Tuttavia, come tutte le piante appartenenti al genere Echeveria, anche quella rossa è piuttosto facile da coltivare e, a parte la necessità di ricevere molta luce ha bisogno di poche cure: annaffiature regolari in estate e scarse in inverno e terreno poroso e drenante.

[Foto: ilmondodiezechiele.com]

1 commento su “Piante di Natale: l’Echeveria rossa”

  1. gentili signori ho ricevuto una echeveria rossa del diametri di circa 20 cm, mi sto informando su cosa significa annaffiatura regolare d’estate. inoltre se queste piante crescono lì dove sono o devono essere travasate.
    grazie.

    Rispondi

Lascia un commento