Piante di natale con bacche rosse, Ardisia e Nandina

Mi sembra del tutto evidente che le tendenze della moda non lasciano da parte nessun aspetto della nostra vita; me rendo tragicamente conto quando mi accorgo che persino il telegiornale ci dice di che colore dobbiamo addobbare l’albero di natale quest’anno. Per fortuna, che decidiamo di seguire o meno le mode del momento, so altrettanto bene che alcune tradizioni natalizie non tramonteranno mai e io, da appassionata di giardinaggio, credo che molte di queste siano legate alle cosiddette piante di natale: dalla poinsettia (meglio nota come stella di natale) all’elleboro, passando per vischio, agrifoglio e pungitopo.

Le piante con bacche rosse, in particolare, assumono un significato del tutto nuovo durante le feste, da un lato perchè i loro colori, rosso e verde, ricordano dei piccoli alberelli decorati, dall’altro perchè simbolo di pace e prosperità, tutte cose di cui sentiamo il più forte il bisogno quando il natale si avvicina. E’ bello quindi regalarle o sistemarne qualche esemplare in casa o in giardino al posto delle brutte decorazioni in plastica e nylon. Oggi vedremo due arbusti che in inverno si ricoprono di bacche rosse: uno, l’ardisia, dovrà trovare ricovero in casa, dietro una finestra, l’altro, la nandina potrà invece essere sistemato all’aperto (davanti a porte, portoni, in giardini, balconi e terrazze) e rappresentare il vostro augurio di buon natale ai “passanti”.

Piante di natale, l’Ardisia

Il genere Ardisia conta circa 400 specie di alberi e arbusti sempreverdi; la comparsa delle caratteristiche bacche rosse, che fanno dell’Ardisia una perfetta pianta di natale, segue, in autunno, alla fioritura; queste rimangono a far bella mostra di sè sulla pianta fino al giugno successivo. L’ardisia crispa, in particolare, è un arbusto dal portamento eretto che non supera i 60-90 centimetri di altezza; è caratterizzata da foglie alterne di colore verde scuro, lucide, oblunghe e lanceolate con margini ondulati. L’ardisia non tollera il freddo e durante l’inverno deve essere portata in casa, in primavera e in estate invece, può rimanere tranquillamente all’aperto.

Piante di natale, Nandina

La Nandina è un arbusto sempreverde di forma tondeggiante con fusti eretti e foglie pennate composte a propria volta da piccole foglie di forma ovale o lanceolata di colore verde chiaro che durante l’inverno assumono una colorazione rossastra. Anche nel caso della Nandina, come nel pungitopo e nell’ardisia, in inverno i piccoli fiori bianchi lasciano il posto a bacche rosse molto decorative. Poichè non teme le basse temperature, la nandina può essere tenuta all’aperto anche in inverno , proponendosi come decorazione natalizia per il giardino.

Lascia un commento