Le piante da comprare a dicembre

Piante da comprare a Dicembre

Nertera granadensis

La Nertera granadensis è una delle circa 15 specie appartenenti al genere Nertera della famiglia delle Rubiaceae. Durante le feste è facile trovarla in vivai e graden center accanto alle piante più tradizionali del periodo come l’intramontabile stella di natale. La Nertera forma un piccolo cespuglio a portamento strisciante, dotato di piccole foglie di colore verde brillante e costellato da caratteristiche bacche arancioni molto decorative. La nertera è perfetta per la coltivazione in vaso sotto un portico o in veranda, ama infatti le posizioni luminose e ventilate ma non i raggi diretti del sole. Il terriccio va mantenuto costantemente umido ma l’acqua va aggiunta al sottovaso.

Saintpaulia ionantha

La Saintpaulia ionantha, meglio nota con il nome comune di violetta africana, è la specie più comune del genere Saintpaulia; caratterizzata da fiori viola e foglie verde scuro, può essere coltivata con successo in appartamento a patto di essere collocata in un luogo luminoso ma lontana dalla luce diretta del sole. Il terriccio va mantenuto sempre umido aggiungendo l’acqua al sottovaso. Al momento del rinvaso (in primavera) è consigliabile itulizzare del terriccio per piante acidofile.

Limone Meyer

Del limone Meyer (Citrus meyeri) vi abbiamo già parlato qualche giorno fa: è un ibrido naturale fra limone e arancio dolce scoperto in Cina nel 1908. Presenta foglie lanceolate do colore verde scuro, fiori viole riuniti in mazzetto e frutti simili a limoni il cui colore varia dal giallo all’arancio. Il limone meyer può essere coltivato con successo in piena terra, anche in posizioni soleggiate e in terreni non troppo fertili. Le irrigazioni devono essere costanti, soprattutto durante i mesi più caldi.

Lascia un commento