I rampicanti volubili

Glicine, Kiwi, Akebia, Ipomea e Caprifoglio del Giappone sono tutti rampicanti volubili, piante cioè che si sviluppano in senso verticale, come viticci, sarmentose e rampicanti a radici aeree, ma per farlo si avvolgono con i rami ai sostegni che vengono forniti loro, così come alle altre piante che incontrano nel proprio cammino.

Oggi vi daremo una descrizione generale di ciascuno di essi, mentre per le specifiche esigenze colturali vi rimandiamo alle risorse già esistenti sul blog.

Actinidia chinensis (Kiwi)

Pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Actinidaceae originaria della Cina meridionale. Molto apprezzata anche per i suoi succosi frutti commestibili, i kiwi, raggiunge i 4-5 metri di altezza ed è caratterizzata da foglie tondeggianti, di consistenza cuoiosa, verde scuro sulla pagina superiore, chiaro su quella inferiore. I fiori, di colore bianco crema, fanno la propria comparsa in estate (da giugno ad agosto).

Glicine (Wisteria)

Il glicine è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Papillonaceae. I fusti possono raggiungere i 20 metri di altezza. Le foglie sono di colore verde chiaro, i fiori, molto profumati, sono di colore lilla o azzurro e fanno la propria comparsa nella tarda primavera.

Akebia

Akebia è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Lardizabalaceae, caratterizzata da curiose infiorescenze raccolte in racemi di colore rosa porpora. Può essere coltivata anche come tappezzante.

Ipomea

Le varietà rampicanti di Ipomea (le cosiddette Campanelle rampicanti) sono caratterizzate da un accrescimento piuttosto rapido e vigoroso, per questo motivo richiedono spazi molto ampi. In compensono ripagano anche il giardiniere meno navigato con fioriture abbondanti e prolungate.

Caprifoglio del Giappone

Il caprifoglio giapponese (Lonicera japonica) è una pianta rampicante appartenente alla famglia delle caprifoliaceae. Le foglie ovali sono di colore verde chiaro, i fiori, bianchi o gialli, sbocciano in piena estate.

Le cure colturali

Actinidia;

Glicine;

Akebia;

Ipomea;

Caprifoglio del Giappone

Lascia un commento