Piante sul balcone, echinacea e calendula

Scegliere le piante da mettere sul balcone non è sempre facilissimo a causa delle opzioni a disposizione. Una buona scelta potrebbe essere quella di optare per delle piante utili e decorare con echinacea e calendula potrebbe rivelarsi un’idea vincente.

calendula

Echinacea

L’echinacea è un fiore molto bello nella sua semplicità: è parte della famiglia delle composite, ed ha la forma di una margherita che può essere di colore rosso o viola. Esistono anche degli esemplari bianchi, ma sono da considerare più rari. Nel nostro paese è molto diffusa a causa della sua facilità estrema di coltivazione. Per aiutare questo esemplare a decorare il nostro balcone dobbiamo porre il vaso in un ambiente soleggiato: la rudbeckia (altro nome di questo stupendo fiore, N.d.R.) ha infatti bisogno di qualche ora di esposizione solare diretta per poter fiorire al suo massimo. La sua capacità di adattarsi alle temperature fredde non rende necessarie particolari cure d’inverno.

Calendula

La calendula è una pianta da balcone perfetta. Essa viene di solito coltivata come pianta annuale pur essendo una pianta perenne. Questo avviene perché nonostante sia una tipologia di fiore resistente al freddo invernale lo stesso porta di sovente al disseccamento delle foglie con le basse temperature, tornando in piena forma con l’arrivo della primavera. Necessita di un’esposizione solare diretta che le dia modo di poter favorire la sua crescita priva di problemi: se le viene data la giusta quantità di sole e di aria la pianta di calendula è in grado di proteggersi da sola da eventuali malattie e parassiti.

Photo Credits | Lui12 / Shutterstock.com

Lascia un commento