Piantumazione del ciliegio

piantumazione ciliegio

Il ciliegio è senza dubbio uno degli alberi che in primavera risultano visivamente più emozionanti e che con l’arrivo della stagione calda ci promettono frutti gustosi e dolci. Vogliamo vedere insieme come funziona la sua piantumazione? Vi sono delle particolari precauzioni da prendere? Scopriamolo.

Partiamo dalle basi: la piantumazione del ciliegio è possibile da ottobre ad aprile. Una volta preso in vivaio a radice nuda deve essere posto all’ombra nell’attesa di metterlo a dimora, soprattutto se si pensa di non essere in grado di compiere tale operazione a meno di 10 giorni dall’acquisto. Ricordate, prima di eseguire la buca per l’impianto è bene rivoltare le zone di terra e concimarle per tempo, in modo tale di dare al terreno la possibilità di arricchirsi di nutrienti senza che le radici risentano di sgradevoli concentrazioni degli stessi.

Dovrete scavare una buca profonda circa 50-60 cm e larga almeno un metro in modo tale da dare gli giusti spazi ed avere modo di gestire la terra in maniera consona. Per ciò che concerne l’albero di ciliegio una certa concimazione può avvenire anche direttamente nella buca per la messa a dimora. Molti agronomi consigliano infatti di aggiungere al fondo, mescolata con del terriccio, almeno due manciate di cornunghia e del letame. Prima della piantumazione rinfrescate le estremità radicali immergendole in una poltiglia di fango se possibile. Il colletto della pianta deve trovarsi al livelli del suolo ed un tutore sarà necessario per dare alla stessa il giusto sostegno i primi tempi della sua crescita.

Ricoprire il tutto con la terra asportata sarà l’ultimo passo tecnico da eseguire, pressando in modo adeguato a formare una sorta di conca che dovrà essere annaffiata abbondantemente. Importante:se siete intenzionati a piantare più di un ciliegio, lasciate 3-4 metri tra ogni pianta in caso di messa a dimora in vaso o 5-7 metri se la piantumazione avviene in piena terra.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento