Plumbago, arbusto sempreverde

di Redazione

Una cascata di colore in giardino o tra le pareti domestiche per tutto il corso della bella stagione. Un effetto che può essere creato con la coltivazione della Plumbago, una pianta arbustiva perenne originaria del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Plumbaginacee.

Si tratta di una pianta che presenta fusti piuttosto lunghi, che possono raggiungere i quattro metri e mezzo di altezza. Le foglie sono ovali ed appuntite, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono di colore bianco, rosso o blu, a seconda della specie, e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera, per poi rallegrare l’ambiente fino all’arrivo dell’autunno. Tra le specie maggiormente diffuse troviamo la Plumbago capensis, con fiori di colore azzurro; la Plumbago indica o rosea, caratterizzata da fiori di colore rosso scarlatto.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. va tagliato a fine fioritura!? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.