Quali sono i fiori da piantare a gennaio?

di Giulia Tarroni

Il mese di dicembre è solo un bel ricordo, è iniziato un nuovo anno e con esso anche tanti nuovi lavori da eseguire in orto e giardino. Ma quali sono i fiori da piantare a gennaio? Sono molte le piante invernali che vanno piantate in questo mese, soprattutto per le bulbose che troveranno poi fioritura in primavera. Un esempio? Il ciclamino, il tulipano ed il narciso.

Il ciclamino è una delle piante invernali per eccellenza che vi permette di avere balconi allegri anche in questa stagione freddolosa: se messo in vaso in un luogo riparato dura a lungo! Il tulipano andrà invece piantato a fine mese, interrando i bulbi ad una profondità di circa cinque dieci centimetri al massimo, innaffiandoli molto i primi giorni.

Il narciso, la viola e la primula concludono l’elenco delle piante bulbose da piantare i questo periodo dell’anno, per avere una bellissima fioritura tra n paio di mesi, quando le temperature rigide lasceranno spazio ad un tepore piacevole.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.