Rinvasare i gerani in primavera: come scegliere il terriccio

di Giulia Tarroni

Rinvasare i gerani in primavera è fondamentale per garantirsi delle piante splendide nel corso della stagione estiva. Ma anche la scelta del terriccio da utilizzare è importante per il benessere delle piante. Il geranio si rinvasa ogni anno in primavera, circa da metà marzo in poi quando le temperature lo consentono e l’aria è meno gelida.

La scelta del terriccio va orientata in un mix di terra costituita da torba e da terra argillosa, che permetta un’ottimo drenaggio dell’acqua in eccesso, e con un ph che sia abbastanza alto. Buona norma poi è aggiungere anche un pò di bicarbonato di calcio, per permette appunto l’innalzamento del ph del terreno, favorevole per una fioritura e crescita delle piante.

Ricordatevi poi di eliminare il vecchio terriccio prima di procedere al rinvaso, e di tagliare le radici con forbici pulite e ben affilate. In conclusione scegliete un terriccio soffice e ben drenato, leggero, mescolato a torba e con aggiunta di bicarbonato di calcio per aumentarne il ph.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.