Roridula, pianta carnivora

di Redazione

La Roridula è una pianta originaria del continente africano ed appartenente alla famiglia delle Roridulacee. Viene inserita tra le piante carnivore, anche se non mangia le sue prede, ma le cattura grazie alle sostanze resinose presenti sulle foglie. E’ caratterizzata da fusti più o meno ramificati, che formano densi cespugli di colore verde o rossastro.I fiori sono formati da cinque petali di colore rosa e fanno la propria comparsa nel corso della stagione invernale o all’inizio della primavera.

la Roridula non è una pianta di facile coltivazione, poiché è difficile ricreare in ambiente domestico le condizioni climatiche dei luoghi di origine. Questa pianta infatti, predilige temperature molto elevate ed una scarsa umidità ambientale. E’ inoltre necessario garantire alla Roridula la corretta illuminazione, posizionandola preferibilmente al sole diretto anche nel corso della stagione estiva.

Photo Credits: fernkloof.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.