Vite, albero da frutto

di Redazione

La Vite è un albero da frutto molto diffuso alle nostri latitudini e coltivato sia a scopo decorativo che alimentare. E’ una pianta appartenente alla famiglia delle Vitacee ed originaria dell’area caucasica e del bacino del Mediterraneo, caratterizzata da fusti contorti e da foglie di colore verde, arancio, porpora o giallo, a seconda della stagione. Una peculiarità della pianta è la presenza di cirri o viticci, utilizzati dalla Vite come sostegni per arrampicarsi.

I fiori sono di scarso valore ornamentale e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera o in estate. I frutti sono costituiti da grappoli di colori diversi, a seconda della specie o del grado di maturazione e fanno la propria comparsa in estate o nel corso della stagione autunnale. La Vite si adatta perfettamente alla decorazione dei pergolati, pur trovando l’utilizzo più diffuso nella produzione di Uva da tavola ed in quella del vino.

Photo Credits : Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.