Zucchine, si usa tutto della pianta

zucchine

Oggi vogliamo addentrarci in un piccolo vademecum che è valido sia per chi coltiva un orto naturalmente in campagna, sia per chi abbia tentato di coltivare delle zucchine in vaso: di questa pianta si usa tutto.  Tranne le radici, potete sfruttarla al massimo in cucina, risparmiando molto sull’acquisto di alimenti.

E’ inutile prenderci in giro: la maggior parte di noi coltiva l’orto sul balcone o su un pezzo di terra anche quando ha poco tempo perché necessita di risparmiare. E le zucchine sono quella verdura, quell’ortaggio che ci consente di non sprecare nulla, di poter sfruttare tutto. Ovviamente non c’è bisogno che vi spieghi come utilizzare la zucchina giusto? Essa viene consumata cruda e cotta, in qualsiasi tipo di ricetta: come parte di un condimento, come contorno, addirittura come pasto principale se ben assemblato con altri ingredienti. Ma questo lo sapete già. Avete invece mai provato a consumare le foglie?

Le foglie della zucchina sono una delle sue parti più buone. Vi scioccherà forse saperlo ma hanno decisamente più sapore delle stesse zucchine. Provate a lessarle e soffriggerle in padella. Oppure a tagliarle piccole piccole inserendole sempre in un soffritto per condirci la pasta? Sono incredibili ed allo stesso modo potete utilizzare gli steli delle foglie.  Spesso e volentieri si ha paura di sperimentare questo tipo di utilizzi di un ortaggio perché non sono molto comuni. Il massimo dove ci si spinge per ciò che concerne gli zucchini di solito sono i fiori, che vengono venduti separatamente nella maggior parte dei casi. Ed è un vero peccato perché sono molte le occasioni di risparmio e buon gusto che vengono perse per ignoranza.

Questo capita spesso con molte erbe spontanee. Nelle prossime settimane vedremo di conoscere meglio gli utilizzi complessivi di ortaggi ed erbe, in modo da ottimizzare tutto ciò che possiamo raccogliere dai nostri orti senza sprecare nulla.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento