Le cure estive per le piante acquatiche

cure-estive-piante-acquatiche

Solo perché vivono nell’acqua non significa che non hanno bisogno di cure estive! Stiamo parlando delle piante acquatiche, ossia di tutte quelle piante che vivono nei laghetti o nei giardini acquatici. Generalmente, d’estate queste piante vengono un po’ trascurate proprio per il fatto che, vivendo nell’acqua, si tende a pensare che abbiamo già tutto quello che serve loro; in realtà, al pari delle altre piante, anche loro hanno bisogno di cure.

Come le piante da giardino e quelle da appartamento, anche le piante acquatiche hanno bisogno di ulteriori cure durante l’estate, soprattutto per quanto riguarda la rimozione di alghe e altre erbe infestanti.

Innanzi tutto con il caldo l’acqua evapora più velocemente e il livello di essa nel laghetto o del giardino acquatico tende quindi ad abbassarsi; inoltre, se nello specchio d’acqua, oltre alle piante, ci sono anche dei pesci, è importante che manteniate costante il livello dell’acqua utilizzando un secchio o un annaffiatoio in modo da mantenere costante l’apporto di ossigeno. Se possibile, costruite una piccola fontana o una cascata, servirà a mantenere l’acqua in movimento ed eviterà ai pesci di salire a galla per cercare l’ossigeno.

Per avere un giardino acquatico sempre in ordine, diradate regolarmente le piante acquatiche che, generalmente, tendono a colonizzare tutto l’ambiente circostante; togliete anche le foglie e i rami morti: in questo modo eviterete anche di lasciare in acqua troppe sostanze nutritive. Anche le piante ossigenanti potrebbero svilupparsi molto e occupare tutto lo spazio libero: anche queste vanno rimosse, magari aiutandovi con un rastrello

Se nel vostro specchio d’acqua vivono anche degli animali, abbiate qualche accortezza in più; sistemate nel laghetto una tegola o un paio di mattoni nel laghetto: i pesci apprezzeranno molto questo nuovo nascondiglio.

Con questi piccoli accorgimenti potrete garantirvi un bel giardino acquatico per tutta l’estate, anche grazie alle magnifiche fioriture estive che alcune piante acquatiche sanno regalare.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento