leonardo.it

Il Geranio tomentosum

 
Gioia Bò
20 febbraio 2011
2 commenti

Tra le tante varietà di Geranio merita una menzione particolare il Pelargonium tomentosum (Geranio tomentusum), meno spettacolare nella fioritura rispetto ad altre specie, ma apprezzato per la bellezza del suo fogliame. I fiori sono estremamente piccoli, di colore bianco (lilla o rosa in alcuni ibridi) e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile, per poi decorare la pianta fino ai primi freddi autunnali. Le foglie sono variegate, di grandi dimensioni rispetto al altre specie di geranio, e delicatamente profumate, specialmente se sfregate tra le dita.

Il Geranio tomentosum si coltiva in contenitore o in piena terra, nella decorazione di aiuole o bordure, ma rende al massimo della bellezza se collocato in vasi sospesi, visto il portamento strisciante o ricadente.

Pelargonium tomentosum (Geranio tomentosum)

  • Fioritura: da marzo fino ad ottobre
  • Impianto: nella stagione primaverile
  • Tipo di pianta: erbacea strisciante
  • Altezza max: 60 centimetri

Esposizione

Il Geranio tomentosum va collocato in posizione luminosa, anche in pieno sole nelle stagioni meno calde dell'anno. In estate invece la pianta ha bisogno di essere ombreggiata per evitare che le foglie appassiscano o si colorino di giallo. Tollera il freddo, ma non le gelate persistenti che potrebbero provocare la morte della pianta.

Terreno

Cresce su qualunque tipo di substrato, ma per ottenere ottimi risultati si consiglia di mescolare sostanza organica al terriccio nel momento della messa a dimora.

Innaffiatura

Il Geranio tomentosum va innaffiato con regolarità nella stagione vegetativa, evitando di inzuppare eccessivamente il terreno. In autunno ed in inverno le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite.

Malattie e avversità

Non è soggetto a malattie particolari, ma può mostrare segni di sofferenza in condizioni di umidità eccessiva. Per prevenire la comparsa di muffe e malattie fungine si consiglia di effettuare un trattamento preventivo alla fine dell'inverno o comunque prima della comparsa della fioritura.

Concimazione

La concimazione va effettuata prima della comparsa della fioritura, fornendo del materiale organico o un fertilizzante specifico mescolato all'acqua delle innaffiature.

Moltiplicazione

Il Geranio tomentosum si propaga per semina o per talea nella stagione primaverile, lasciando che i nuovi esemplari abbiano il tempo di radicare prima della messa a dimora definitiva.

Articoli Correlati
YARPP
Cosa piantare a settembre, il Geranio

Cosa piantare a settembre, il Geranio

Settembre è il mese migliore per la propagazione del Geranio, pianta appartenente alla famiglia delle Geraniacee ed originaria del continente africano. Foglie e fiori del Geranio possono avere forme e […]

Fioriture estive: il Geranio selvatico

Fioriture estive: il Geranio selvatico

Il Geranio selvatico (Pelargonium sylvaticum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Geraniacee ed originaria del continente africano. E’ caratterizzata da fusti eretti e leggermente pelosi e da foglie palmate, […]

Il geranio edera

Il geranio edera

Il Pelargonium haederifolium, o Pelargonium peltatum, è un geranio di origini sud africane che deve il proprio nome all’aspetto delle proprie foglie che ricordano quelle dell’edera. La pianta si presta […]

Fioriture estive: il Geranio imperiale

Fioriture estive: il Geranio imperiale

Il Geranio imperiale (Pelargonium grandiflorum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Geraniacee ed originaria dell’Africa australe, molto diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Rispetto ad […]

Geranio e Pelargonium, specie più diffuse

Geranio e Pelargonium, specie più diffuse

Come abbiamo già avuto occasione di dirvi, sotto il nome di geranio troviamo in realtà una moltitudine di piante appartenenti a due generi diversi, Geranium e Pelargonium, entrambi della Famiglia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento