Le piante rampicanti che amano l’ombra

Sappiamo bene che le piante rampicanti si accrescono in senso verticale alla ricerca del tanto agognato sole, non è difficile dunque dedurne che la gran parte di esse prosperi in posizioni soleggiate. Tuttavia, esistono alcune specie che si adattano senza problemi anche a posizioni ombreggiate o semiombreggiate rappresentando così la scelta ideale per chi vuole abbellire un angolo del giardino non sempre irradiato dal sole: è il caso di Aristolochia, Edera e Gelsomino di San Giuseppe.

Aristolochia

Al genere Aristolochia appartengono circa 55o specie diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. La gran parte di esse sono rampicanti caratterizzate da uno sviluppo rapido e vigoroso che le rende ideali per la copertura di grate e recinzioni. Le foglie, di colore verde chiaro, sono ovate o cuoriformi, i fiori, particolarissimi, sono formati da un lembo a forma di lingua e da una struttura tubulare giallo-verdastra. L’Aristolochia è una pianta velenosa e la maggior parte delle specie emette un cattivo odore se “strofinata”.

Edera

L’Edera (della famiglia delle Apiaceae), presente nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale, figura senz’altro tra le rampicanti più amate e diffuse nei nostri giardini dove a farla da padrone è soprattutto l’Hedera helix che cresce con facilità in posizioni ombreggiate o semiombreggiate e non richiede molte cure colturali.

Gelsomino di San Giuseppe

Il Gelsomino di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum), noto anche come Gelsomino d’inverno, è un arbusto sarmentoso a foglie caduche che necessita di un sostegno per conseguire uno sviluppo armonioso in senso verticale. I fiori, di colore giallo brillante, fanno la propria comparsa già in inverno, dettaglio questo che rende il gelsomino di San Giuseppe la scelta ideale per chi desidera avere un giardino fiorito tutto l’anno. Inoltre, questo arbusto richiede pochissime cure colturali e si adatta ad ogni tipo di terreno.

Lascia un commento