5 bulbi da piantare in autunno: fritillaria, crocus, iris, tulipani, giacinti

piantare bulbi

Con l’autunno arriva anche il tempo di piantare le bulbose che ci aspettiamo di vedere fiorire in primavera. Tra di loro, spiccano in modo particolare la fritillaria, il crocus, l‘iris, i tulipani, ed i giacinti.

Sono bulbose primaverili abbastanza comuni che con facilità possono essere utilizzate per aiuole e bordure. L’importante, in ogni caso, è che la messa a dimora avvenga secondo criteri giusti che consentano al bulbo di crescere senza marcire per via di eventuali eccessive piogge.

Le buche che dovete preparare per la fritillaria, il crocus, l’iris, i tulipani, ed i giacinti (o una sola se volete creare un’aiuola) devono almeno essere di 10 cm per i bulbi più piccoli e di 15 cm per quelli più grandi. Dovete regolarvi in base alla circonferenza del bulbo. Sia che decidiate per una coltivazione in piena terra o per una in vaso, dovete fare in modo che il terreno sia il più possibile provo di erbacce e sassolini. Vangatelo e sbriciolatelo in modo molto preciso: aiutatevi con un rastrello se serve, per pulirlo. Altro fattore: il terreno deve essere ben drenato. Quindi utilizzate della sabbia di fiume per la messa a dimora in giardino e dell’argilla espansa sul fondo del vaso se opterete per una piantumazione differente.

La punta dei bulbi, ricordate, deve essere rivolta verso l’alto. E’ molto importante anche la distanza che rispetterete tra loro: tra i bulbi più grossi deve essere tra i 7 ed i 20 cm di distanza, mentre per quelli più piccoli bastano dai 3 ai 7 cm. Ricoprite quindi i bulbi con il terriccio e, se il suolo non è già umido, innaffiate . Completate l’opera distribuendo dove avete piantato la fritillaria, il crocus, l’iris, i tulipani, ed i giacinti una buona pacciamatura. Essa proteggerà i bulbi dal freddo e farà in modo che la terra mantenga il giusto grado di umidità. I risultati a primavera vi lasceranno a bocca aperta.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento