Quando piantare i bulbi

bulbi

Quando mettere a dimora i bulbi? Le bulbose sono tra i fiori più belli esistenti con i quali possiamo “arredare” letteralmente il nostro giardino. A patto che ci prendiamo cura di loro ed indoviniamo il momento giusto per piantarli. Ovviamente vi è un calendario che possiamo rispettare e che ora possiamo vedere insieme.

A seconda del momento della fioritura delle bulbose cambierà anche quando piantare effettivamente i bulbi nel terreno. Prima di tutto partiamo dalle bulbose primaverili: i loro bulbi devono essere piantati tra i mesi di ottobre e novembre per ottenere dei risultati ottimali. In questi mesi possiamo piantare:

Quando piantare le bulbose estive? La risposta è meno scontata di ciò che sembra. I bulbi di queste piante devono essere messe a dimora quando inizia a fare più caldo e quindi tra i mesi di marzo e maggio. Ecco i fiori più comuni:

  • Agapanthus
  • Calla
  • Canna indica
  • Lilium
  • Liatris
  • Hemerocallis
  • Alstroemeria.

Potremmo voler possedere un giardino sempre caratterizzato dalla fioritura di bulbose. Quindi, quando piantare le bulbose che fioriscono in autunno? Nel corso dell’estate, da giugno ad agosto. Ecco su cosa potete basare principalmente la vostra scelta:

Questi elenchi che vi abbiamo proposto ovviamente riguardano le fioriture più comuni da inserire nel vostro spazio verde. Comprendere quando piantare le bulbose con certezza, vi aiuterà anche a spaziare in base alla reale “offerta” del settore. Basta recarsi in un vivaio e spiegare le vostre esigenze per ottenere un numero maggiore di suggerimenti anche in base all’ambiente nel quale vivete. Intanto possiamo dirvi che le piante che vi abbiamo suggerito sono quelle che con maggior successo riescono a svilupparsi esprimendo loro stesse. Importantissimo: fate molta attenzione alla loro conservazione una volta che il periodo della fioritura sarà passato: dipende da come vi prenderete cura di loro la germinabilità dell’anno successivo.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento