Bulbi a fioritura primaverile: tulipani, giacinti, muscari (gallery)

di Giulia Tarroni

La primavera è finalmente arrivata, con i suoi timidi primi raggi solari, i fiori che sono nel massimo del loro splendore e tante possibilità per arredare con stile giardino e balcone. Oggi vi vogliamo presentare alcuni bulbi a fioritura primaverile che sono perfetti proprio per dare colore e allegria alla vostra casa.

1) I tulipani

I tulipani sono fiori la cui stagione di fioritura va da metà marzo a metà maggio circa: è proprio adesso che raggiungono il massimo de loro splendore. Come coltivarli? Il bulbo andrà piantato da ottobre a fine novembre, prima delle gelate invernali, in un’aiuola o in un vaso ampio, da posizionare strategicamente in un luogo soleggiato.

2) I giacinti

Anche i giacinti sono delle bulbose che fioriscono proprio in questo periodo: abbiate cura di posizionarli in un terreno ben dissodato in profondità, abbastanza ricco, ben drenato, preferibilmente al sole, anche se si tratta di piante che sopportano l’ombra dopo la fioritura. I loro colori delicati vedrete che rallegreranno tutto il vostro balcone o una bella aiuola.

3) I muscari

Infine ecco i muscari, delle bulbosa che fioriscono proprio in questo periodo: per loro pieno sole o poca ombra, buona irrigazione ma avendo sempre cura di evitare i ristagni. Le colorazioni di questi fiori sono dal lilla al blu: sceglieteli per riempire una zona del vostro giardino che necessita di una bella sferzata di colore carico!

foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.