Abutilon, fioritura primaverile

di Redazione

L’Abutilon è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Malvacee ed originaria dell’America del sud, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta che presenta fusti ramificati alti fino a tre metri. Le foglie sono simili a quelle dell’acero, di colore verde chiaro e di dimensioni considerevoli. I fiori sono penduli, a forma di campanula, di colore giallo, arancio o rosso, mentre i frutti sono costituiti da bacche di colore scuro.

L’Abutilon viene coltivato per lo più come pianta da giardino, essendo molto resistente ai freddi della stagione invernale. Nelle zone con inverni particolarmente rigidi, tuttavia, è consigliabile proteggere la pianta con una buona pacciamatura o ricoverarla in casa per evitare che le gelate persistenti rovinino l’apparato radicale. In ogni caso si tratta di una pianta che richiede pochi accorgimenti per regalare il meglio di sé.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.