Piante aromatiche, il Mirto

di Redazione

Il Mirto (Myrtus communis) è una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtacee ed originaria dell’Europa e del continente asiatico, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta arbustiva, il cui fusto può raggiungere i tre metri di altezza, le foglie sono di forma ovale, di colore verde scuro e delicatamente profumate.

I fiori del Mirto sono profumati, di colore bianco, con stami molto appariscenti e fanno la propria comparsa nella stagione estiva per poi rallegrare l’ambiente fino ai primi rigori dell’autunno. I frutti sono invece costituiti da bacche scure e vengono utilizzati per la preparazione di un liquore tipico. Anche i fiori e le foglie trovano utilizzo nell’industria alimentare ed in quella medicinale, grazie alle loro proprietà benefiche per l’apparato respiratorio, in particolare contro tosse e catarro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.