Piante acquatiche, l’Acorus gramineus

di Gioia Bò

L’Acorus gramineus (comunemente detto Piccolo calamo) è una pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle Aracee ed originaria dell’Asia, dell’America del nord e dell’Europa. E’ costituita da cespi di foglie erette o ricadenti, di colore verde brillante, che raggiungono facilmente il metro di altezza. I fiori sono di piccole dimensioni, gialli o verdi, e fanno la propria comparsa nella tarda primavera. Molto caratteristico è l’odore intenso della pianta, specie del rizoma.

Come detto l’Acorus gramineus viene utilizzato per lo più nella decorazione di specchi d’acqua sia naturali che artificiali. Si adatta anche alla coltivazione in acquario tra rocce, spugne e coralli. Per concludere ricordiamo che il Piccolo calamo è anche una pianta aromatica ed officinale, utilizzata nella preparazione degli amari o come cura per le patologie legate allo stomaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.