Xanthosoma, pianta da appartamento

di Redazione

La Xanthosoma è una magnifica pianta da appartamento originaria dell’America meridionale e centrale ed appartenente alla famiglia delle Aracee. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie molto appariscenti e decorative, che possono raggiungere anche il metro di lunghezza. Alcune specie hanno foglie di colore verde scuro attraversate da nervature bianche, altre hanno foglie di colore verde chiaro, altre ancora si presentano con fogliame lucido.

Allo stato naturale la Xanthosoma produce fiori con spate di colore bianco o giallino, che fanno la propria comparsa in epoche differenti a seconda della specie. Alle nostre latitudini la Xanthosoma si coltiva per lo più come pianta da appartamento, poiché non riesce a tollerare temperature estremamente rigide. In primavera, tuttavia, è possibile spostare all’esterno il vaso, avendo cura di proteggere la pianta dai raggi diretti del sole. La coltivazione della Xanthosoma è abbastanza semplice e non richide accorgimenti particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.