Fioriture primaverili, l’Adonis

di Redazione

L’Adonis (o Adonide) è una splendida pianta da giardino appartenente alla famiglia delle Ranunculacee ed originaria del bacino del Mediterraneo, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone temperate del Pianeta. E’ caratterizzata da fusti relativamente sottili, striscianti o eretti, e da foglie lineari di colore verde chiaro. I fiori possono avere forme diverse a seconda della specie, sono di colore porpora, rosso o giallo, e fanno la propria comparsa durante la stagione primaverile.

Solitamente l’Adonis si coltiva in piena terra, dove si comporterà come una tappezzante, ricoprendo tutto lo spazio a propria disposizione ed adattandosi perfettamente alla decorazione di bordure, aiuole e giardini rocciosi. Alcune specie vengono invece coltivate in vaso, essendo poco resistenti alle temperature rigide della stagione invernale. In entrambi i casi, la coltivazione è abbastanza semplice e non richiede interventi particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.