Fioriture primaverili, il Doronicum

di Redazione

Il Doronicum è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Composite ed originaria del continente europeo, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. E’ una pianta caratterizzata da foglie ovali ed allungate con margine dentato, di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono simili a margherite di colore giallo, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

Solitamente il Doronicum si coltiva in piena terra, nella decorazione di bordure, aiuole e giardini rocciosi. Si adatta perfettamente alla coltivazione in zone con inverni rigidi, pur richiedendo una corretta pacciamatura in presenza di esemplari giovani. Il Doronicum è una pianta di facile coltivazione e non richiede cure particolari per mostrarsi al meglio della propria bellezza. Inoltre, i capolini possono essere utilizzati come fiori recisi, nella creazione di composizioni e bouquet.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.