Affittare terreni per pannelli solari: il nuovo business

Hai di tua proprietà o magari hai ereditato un terreno che non utilizzi? Forse non sai che c’è un modo per trarne un incredibile vantaggio. Affittare terreni per pannelli solari, o addirittura venderli, è un settore in crescita che riesce a dare ottimi risultati. Il fenomeno business è iniziato nel 2020 e da allora non si è mai fermato, anzi sembra addirittura in crescita.

pannelli solari
pannelli solari

Mentre il tema dell’efficientamento energetico, di soluzioni più green e dell’incentivo a produzione energetica e risorse rinnovabili sembrano essere all’ordine del giorno ecco che ci troviamo tutti  a dover rispondere ad una domanda: dove possiamo posizionarli?

Affittare terreni per pannelli solari: cosa devi sapere

Sembrerà sciocco a molti, ma non tutti hanno la possibilità di installare pannelli solari sul proprio tetto ed ecco perché chi ha terreni in piano disponibili ha pensato a questa idea di business. Chi ha un terreno agricolo o industriale inutilizzato, può ricoprirli con un numero elevato di pannelli solari da installare direttamente a terra così da garantire una rendita variabile dai 2000 ai 4000 euro per ettaro.

Abbiamo chiesto agli esperti di terrenofotovoltaico.com perché scegliere questa opzione. Mentre le agricolture biologiche stanno sostituendo quelle intensive, chi ha campi si rende conto che non sempre quella strada è davvero redditizia. Il settore delle energie rinnovabili ha invece un forte appeal.

Ma quali sono le spese?

Tutto dipende da che tipologia di contratto desideri stipulare ma devi sapere che in alcune casistiche e se il terreno risponde ai requisiti delle aziende specializzate, non dovrai pagare assolutamente nulla per l’installazione dei pannelli ma al contrario riceverai un fisso mensile per l’affitto del tuo spazio.

Se nel 2012 il Governo aveva bloccato gli incentivi sui pannelli solari posizionati su terreni agricoli, oggi le cose sono diverse e proprio per stimolare la produzione green di energia sono stati ripristinati dei supporti per impianti fotovoltaici a terra o su coperture industriali ed agricole.

Le caratteristiche del terreno

Non vanno bene tutti i terreni però, è importante che abbiano determinati requisiti. Solitamente si richiedono spazi di almeno 8 ettari, oppure aree più piccole anche di 1 solo ettaro ma in prossimità di aziende e zone industriali.

In alternativa possono essere considerate anche le coperture se con una superficie superiore ai 3000 metri quadrati, come ad esempio le coperture di parcheggi, industrie o magazzini. Viene richiesto che il terreno sia pianeggiante e possibilmente esposto a sud, con un buon raggiungimento dei raggi solari ma è anche importante che la distanza da una linea elettrica sia facilmente gestibile.

Chiaramente, per poter funzionare, la tua zona non deve avere vincoli urbanistici e paesaggistici che possono bloccare questo progetto ma non preoccuparti di questo si occuperanno gli intermediari che faranno uno screening prima di iniziare.

Se credi nel potere dell’energia rinnovabile, vuoi fare la tua parte per combattere il cambiamento climatico e hai un terreno con queste caratteristiche contatta i professionisti del settore e fissa un appuntamento per capire come muoverti e quali sono le opzioni a cui potresti andare incontro. Sicuramente avrai modo di guadagnarci economicamente e potrai anche fare la tua parte nei progetti green.

Lascia un commento