Come scegliere offerte energetiche su misura per te

Il primo passo per individuare l’offerta energetica più adatta alle proprie necessità è valutare le esigenze energetiche della famiglia. Per far ciò, basta controllare i consumi sulle bollette, tenendo in considerazione non solo l’ultima ricevuta, ma anche quelle precedenti. In questo modo è possibile avere una visione chiara di quanto si spende in media e di conseguenza di cosa bisogna considerare quando si cerca di individuare le offerte adatte al profilo delineato. Al contrario, tenere in considerazione una sola bolletta, potrebbe fornir dati non veritieri, il che potrebbe indurre ad optare per offerte energetiche che non soddisfano le proprie esigenze energetiche.

offerte energetiche
offerte energetiche

Valutare offerte green

Se si ha intenzione di ridurre il proprio impatto ambientale, un’ottima soluzione è rivolgersi a fornitori che offrono energia green. Sottoscrivendo le offerte A2A o di altro operatore, infatti, è possibile sfruttare energia prodotta da fonti rinnovabili ovvero prodotta da impianti eolici, geotermici, fotovoltaici, a biomassa, idroelettrici e così via.

Optando per offerte simili è possibile contribuire, nel proprio piccolo, a salvaguardare il benessere dell’ambiente. Tra l’altro, tali offerte contribuiscono al finanziamento della produzione di energia green e, conseguentemente, incentivano il cambiamento del mercato verso fonti di energia rinnovabili.

Scegliere tra prezzo fisso e variabile

Le offerte di energia elettrica possono essere suddivise in due categorie: quelle a prezzo fisso e quelle a prezzo variabile.

Nel primo caso, il costo dell’energia è stabilito in anticipo dal fornitore ed è riportato nero su bianco sul contratto. Il prezzo, quindi, rimane costante per l’intera durata del contratto, indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato energetico, offrendo bollette più prevedibili e stabilità dei costi.

Al contrario, le offerte a prezzo variabile seguono l’andamento del mercato, poiché il costo della materia prima è legato a un indice di riferimento. In questo caso, le bollette possono essere più alte o più basse in diversi periodi dell’anno. Prima di sottoscrivere questo contratto, però, è fondamentale comprendere l’indice di riferimento utilizzato.

Non si può stabilire a priori quale offerta può essere maggiormente conveniente nel proprio caso, ma si può provare ad immaginare l’andamento del mercato in base alla situazione al momento della sottoscrizione dell’offerta.

Considerare i servizi aggiuntivi

Un altro consiglio importante per trovare un’offerta su misura è considerare i servizi aggiuntivi nel contratto, disponibili previo pagamento di un sovrapprezzo in bolletta. Ad esempio, alcune compagnie includono l’assistenza domestica, che può comprendere la riparazione della caldaia, gli interventi idraulici o dell’elettricista, ecc. in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi orario della giornata.

Questi servizi sono molto comodi per la gestione degli imprevisti senza incidere sul budget domestico. Inoltre, alcuni fornitori permettono di installare in modo agevolato sulla propria abitazione i pannelli fotovoltaici al fine di produrre ed accumulare energia green. Essendo un servizio aggiuntivo, è possibile anche usufruire di un importante vantaggio, ovvero, il pagamento dilazionato. Infine, trattandosi di energia pulita, esistono quasi sempre degli incentivi che, attraverso una parziale detrazione della spesa, rendono l’installazione dei pannelli solari più accessibile alle persone. Lo stesso dicasi anche per chi ha un’auto elettrica. Molte compagnie, infatti, offrono il servizio aggiuntivo di ricariche pubbliche a prezzo agevolato presso le colonnine convenzionate, il che può essere molto utile per chi viaggia molto con la propria auto.

Lascia un commento