Come rendere la casa sostenibile con gli impianti fotovoltaici

L’adozione di soluzioni eco-sostenibili volte a ridurre l’impatto che il proprio stile di vita ha sull’ambiente non è solo una moda passeggera, ma un metodo pratico per tutelare e preservare la salute del pianeta, pensando anche alle generazioni future.

Dai piccoli gesti quotidiani fino alle scelte di consumo consapevole, i metodi per seguire uno stile di vita quanto più possibile sostenibile e rendere anche la propria abitazione green sono numerosi, ma tra i tanti spicca l’uso degli impianti fotovoltaici, da non confondere con i pannelli solari termici utilizzati per riscaldare l’acqua e produrre calore.

casa sostenibile
casa sostenibile

Che cosa sono gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi che, attraverso l’utilizzo di particolari pannelli, fanno sì che le razioni solari vengano trasformate in energia elettrica. A seconda del tipo di impianto installato, l’energia può essere utilizzata immediatamente, conservata in un accumulatore o scambiata con la rete.

I pannelli che costituiscono l’impianto possono essere realizzati con silicio amorfo, monocristallino o policristallino; ognuno di questi offre prestazioni differenti e si adatta meglio a specifiche esigenze.

Il silicio amorfo è quello meno costoso, ma anche meno efficiente in termini di resa; i pannelli, di colore scuro, leggeri e flessibili, sono adatti a contesti nei quali si ha bisogno di poca energia, da produrre in modo non continuativo, e si desidera spendere il meno possibile.

Tra le tre tipologie, la più efficiente è quella che prevede l’uso di pannelli fotovoltaici al silicio monocristallino, i quali permettono di produrre, a parità di superficie, un maggiore quantitativo di ene

Impianti fotovoltaici con pannelli al silicio monocristallino: le soluzioni di NWG Italia

Tra i più efficienti impianti fotovoltaici realizzati con pannelli in silicio monocristallino rientrano quelli di NWG Italia, azienda italiana fondata nel 2004 e specializzata nella produzione, progettazione e installazione di impianti solari fotovoltaici per uso domestico. L’azienda mette a disposizione due modelli di impianti: PRO, comprendente solo i pannelli fotovoltaici, e MAX, il quale include, oltre ai pannelli, anche l’inverter e le batterie di accumulo.

L’impianto fotovoltaico NWG infatti garantisce elevate prestazioni ed è in grado di rendere un’abitazione più sostenibile, andando a rispondere alle diverse esigenze di consumo degli utenti. Chi desidera installare un impianto sul tetto della propria casa, non deve fare altro che contattare l’azienda. Questa, dopo un accurato sopralluogo, necessario per rilevare criticità e punti di forza della zona nella quale si desidera installare l’impianto, e un’analisi dei fabbisogni energetici del cliente, provvederà a realizzare un progetto preliminare personalizzato.

Se il progetto viene approvato, il personale si occuperà di tutte le procedure burocratiche, richiedendo le autorizzazioni e i permessi necessari per l’esecuzione dei lavori, e successivamente darà inizio ai lavori.

Vantaggi degli impianti fotovoltaici

Rendere la casa sostenibile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici ad alta efficienza offre più di un vantaggio.

Oltre agli evidenti benefici ambientali, i quali derivano dalla riduzione dell’uso di energia prodotta attraverso fonti non rinnovabili e dal conseguente abbattimento di emissioni di anidride carbonica, si hanno anche vantaggi di tipo economico.

Un impianto personalizzato e costruito a regola d’arte, sfruttando pannelli a bassa dispersione energetica, resistenti e dalle prestazioni elevate, nonché uno o più accumulatori di energia, permette di ottenere un buon livello di indipendenza energetica e di rientrare dei costi sostenuti in tempi piuttosto rapidi.

Le bollette della corrente elettrica risulteranno da subito molto più leggere e il risparmio diventerà in breve tempo evidente.

Tra i vantaggi è possibile includere anche l’affidabilità dei pannelli e delle batteria di accumulo agli ioni di litio, entrambi garantiti per un buon numero di anni, e le elevate prestazioni.

Impianto fotovoltaico per uso domestico: chi può installarlo

L’impianto fotovoltaico è una soluzione green che può essere adottata tanto da chi abita in villette monofamiliari e case di proprietà indipendenti, quanto da chi vive in un condominio.

In questo secondo caso, è possibile optare sia per un impianto centralizzato, ad uso di tutti i condomini, quanto per uno privato. In entrambi i casi, sarà necessario ottenere l’approvazione dell’assemblea condominiale, a meno che i pannelli per uso privato non vengano posizionati su un’area di proprietà esclusiva del singolo condomino.

Lascia un commento