Agave con macchie brune sulle foglie, cosa fare?

di Redazione

La vostra pianta di agave presenta delle macchie brune nella parte inferiore delle sue foglie? Attenzione, potrebbe trattarsi di cocciniglia, o per meglio dire, di cocciniglia bruna. Occorre intervenire tempestivamente per salvare la pianta.


Se le provate a togliere con un bastoncino di legno, noterete che si staccano facilmente dalle foglie. Utilizzate  un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per togliere queste macchioline in rilievo, oppure lavate la pianta con acqua e sapone neutro, ovviamente senza danneggiarla.

Risciacquate poi il tutto per togliere ogni traccia di sapone ed utilizzate un prodotto specifico per permettere alla pianta di riprendersi ed allontanare tutti i parassiti. Spesso la cocciniglia bruna si manifesta a causa dell’eccessivo annaffiamento della pianta: fatela asciugare per bene fino a quando il terriccio sarà ben asciutto, così come anche le radici, anche togliendo la pianta dal suo vaso se necessario.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.