L’Agave Regina Vittoria

Tra le piante grasse più particolari c’è sicuramente l’Agave Regina Vittoria: una bella succulenta caratterizzata dalle geometrie molto definite, che unisce tutte le particolarità positive della famiglia delle Agavaceae, ovvero resistenza al caldo e al freddo e poche cure, ad un aspetto molto curioso. L’Agave dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra fu importata nel Regno Unito dal Messico e subito si rivelò la pianta ideale per le verande inglesi, data la sua resistenza anche alle temperature fredde.

L’Agave Regina Vittoria è una pianta di taglia media che raggiunge venti centimetri di altezza per un diametro di circa il doppio; si caratterizza per le foglie oblunghe e triangolari di colore verde scuro con una striscia bianca marginale di consistenza spinosa. Tra la primavera e l’estate produce dei piccoli fiori giallo-verdastri riuniti in pannocchie che spuntano al centro della rosetta di foglie, ai quali seguono i frutti dalla forma di capsula.

L’Agave Regina Vittoria è l’ideale per chi ama le succulente e per chi a poco tempo da dedicare alle cure di una pianta; in particolare è adatta a chi vive o frequenta ambienti asciutti come uffici o luoghi riscaldati con i termosifoni, dato che resiste bene all’aria secca.

[Foto]

Lascia un commento