Natale 2011, tra addobbi naturali e fiori recisi

Natale è alle porte. Abbiamo addobbato l’albero con stupende decorazioni naturali, abbiamo fatto altrettanto con le ghirlande che abbiamo posto qua e la nella casa. Ma come fare per la tavola, vero centro dei festeggiamenti e del cenone in famiglia? Spesso e volentieri si fatica a trovare un centrotavola che non sia pacchiano o fuori luogo. L’alternativa alla sempiterna plastica rossa è ovviamente rappresentata da fiori ed elementi naturali.

Non vi spiegheremo per filo e per segno come fare a costruire l’elemento, ma vogliamo darvi delle idee che potrebbero essere messe in atto con successo semplicemente dando un po’ di corda alla fantasia. Partiamo dalle basi. L’idea più semplice è quella di ordinare dal vostro vivaista di fiducia una composizione creata con l’ausilio di fiori recisi. Sebbene in alcuni casi di debba far conto sui fiori di serra, dei fiori che non stancano ed adatti all’occasione, se il colore assiste, sono gli amaryllis.

Delicati e forti allo stesso tempo danno una spettacolare idea di contrasto e si abbinano piacevolmente ad ogni ambiente e a prescindere dal colore predominante. A meno che non si abbia in mente di richiedere di giocare al contrasto con particolari elementi della tavola o dell’addobbo, è meglio regolarsi su qualcosa che si estenda per lunghezza piuttosto che per altezza. Il massimo sarebbe riuscire a inserire nel centro tavola dei richiami al colore argento ed oro.

Sempre sulla stessa linea, ci si può azzardare a giocare con due piante natalizie per eccellenza: pungitopo e vischio.  Sia che si richieda una composizione già pronta o si decida di fare da soli l’importante è tenere il tutto lontano dai bambini: le bacche potrebbero risultare attrattive nonostante la loro tossicità.

Se al contrario si ha voglia di fare da soli vi diamo un suggerimento: piatto bianco lungo simile a vassoio, un bel rametto di abete, pigne immerse nella colla e nei brillantini oro ed argento, e dei piccoli elementi di colore rosso come palle per addobbo e strass. In qualsiasi modo decidiate di disporli, con al centro una candela, siatene sicuri, otterrete un ottimo effetto.

Lascia un commento