Agnocasto, ecco una pianta per contrastare lo stress

Spesso e volentieri si sente parlare di piante utili per combattere lo stress e una delle meno conosciute è sicuramente l’agnocasto. Si tratta di una pianta officinale molto interessante perché riesce ad essere efficace nel combattere lo stress e, al contempo, migliorare l’umore.

agnocasto

Agnocasto, ecco tutti gli effetti benefici

Il nome scientifico di questa pianta è quello di Vitex agnus castus e si caratterizza per essere uno di quegli arbusti che si sviluppano in modo particolare all’interno di ambienti ricchi di umidità. Proprio per questa ragione è molto diffuso nell’intero bacino del Mar Mediterraneo. Nel corso del tempo della fioritura, sviluppa una serie di fiori che hanno un colore bianco oppure viola, senza dimenticare come produca pure vari frutti. Nello specifico, si tratta di una drupa dalla tonalità tipicamente nera che, mediante l’opera degli animali, viene man mano diffuso in tutto il terreno.

Di questo particolare arbusto vengono impiegate le drupe, la cui raccolta si verifica nel corso del mese di giugno. Uno dei migliori e più noti effetti benefici di tale pianta è per le donne che si trovano in età fertile, dato che sembra possa fare molto nella prevenzione dei vari dolori legati al ciclo mestruale.

Lascia un commento