Astragalo, usi e proprietà

astragalo

L’Astragalo è una pianta erbacea e perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae originaria della Cina, della Mongolia e del Tibet, usata per le sue proprietà fitoterapiche. La parte della pianta che si usa in erboristeria è la radice, ed è utilizzata soprattutto per alleviare gli stati influenzali e contro lo stress. Le specie più note, nonché quelle usate in erboristeria sono l’Astragalus membranaceus e l’Atragalus mongholic.

L’Astragalo è utilizzato fin dall’antichità dalla medicina tradizione cinese come tonico, in quanto è in grado di aumentare la resistenza allo stress; inoltre è molto usato come stimolante delle difese immunitarie e, per questo, viene usato per combattere l’influenza, ma anche per contrastare gli effetti tossici della chemioterapia. L’Astragalo è usato anche in caso di disturbi della digestione e per uso esterno viene impiegato come ingrediente di creme e lozioni per le mani e per il viso e come tonico per i capelli.

Tutte queste proprietà benefiche dell’Astragalo sono da attribuire agli importanti principi attivi che contiene, tra i quali ci sono saponine, polisaccaridi, flavonoidi, cumarina aminoacidi, sali minerali quali ferro, zinco e rame.

L’astragalo possiede proprietà adattogene, stimola il metabolismo e la longevità delle cellule, stimolando la resistenza dell’organismo allo stress, pertanto ne è consigliata l’assunzione in caso di periodi di forte stress, stanchezza o in convalescenza, specie se sono stati assunti gli antibiotici.

Questa pianta medicinale possiede anche un’azione cardiotonica, ossia è in grado di intervenire sul metabolismo del sodio e del potassio riducendo la pressione arteriosa, pertanto è utile per chi soffre di ipertensione. Attualmente l’Astragalo è oggetti di studi per il trattamento dell’Aids e per la prevenzione delle malattie infettive.

L’Astragalo può essere assunto sotto forma di capsule o di compresse, spesso in sinergia con il ginseng, la liquirizia e l’angelica. Non si registrano importanti controindicazioni nell’uso dell’Astragalo, ma attenzione: può ridurre gli effetti di alcuni tipi di immunosoppressori pertanto, prima di iniziare l’assunzione di questa pianta è bene consultare il proprio medico.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento