Andamento delle auto elettriche nel 2024: tra luci e ombre

Ci sono diversi elementi che dobbiamo prendere in considerazione in questo momento storico, a proposito dell’andamento del mercato per le auto elettriche. Già, perché come si poteva facilmente immaginare, in questo momento storico si viaggia alternando momenti di luci ed ombre per chi opera in questo mondo. Il 2024 per il mercato delle auto elettriche è un anno di contrasti: da un lato, una crescita costante a livello globale, dall’altro un rallentamento in alcune aree chiave come l’Europa.

auto elettriche
auto elettriche

Andamento globale del mercato per quanto riguarda le auto elettriche

Fondamentalmente, quando si parla di un mercato come quello delle auto elettriche, occorre concentrarsi su alcuni presupposti che spostano non poco gli equilibri. A tal proposito, qui di seguito troviamo gli spunti che stanno guidando le analisi degli esperti di settore da un po’ di tempo a questa parte.

Crescita: Le previsioni vedono un aumento delle immatricolazioni di EV a livello globale, con un ritmo però inferiore rispetto al 2023 (quando la crescita è stata del 33%). BNEF stima che le vendite globali raggiungeranno 6,6 milioni di unità, di cui 5,8 milioni di auto elettriche pure e 840.000 ibride plug-in. Un segno positivo che conferma l’interesse verso la mobilità elettrica.
Mercati emergenti: Cresce l’attenzione ai mercati emergenti, dove si prevedono 840.000 immatricolazioni tra India, Tailandia, Indonesia e resto del mondo.
Veicoli commerciali: Raddoppio stimato per i furgoni elettrici, che dovrebbero raggiungere 1 milione di unità vendute.

Allo stesso tempo, occorre prendere in esame capisaldi inerenti il mercato delle auto elettriche in modo specifico qui in Europa:

Rallentamento: In Europa si assiste ad un rallentamento, con alcune eccezioni come l’Italia. Le immatricolazioni nei primi mesi del 2024 sono diminuite rispetto al 2023. I motivi sono diversi: tagli ai contributi statali, prezzi ancora alti delle auto elettriche e l’inflazione.
Germania: Il mercato tedesco, per la prima volta in 8 anni, registra un calo: -14% e 451.000 unità stimate per il 2024.
Altri paesi: In Italia, nonostante il calo iniziale, le previsioni rimangono positive per il resto dell’anno.

Altri punti da considerare parlando di auto elettriche

Usato: Il mercato dell’usato sta guadagnando terreno, soprattutto per le auto a benzina e diesel.
Problemi: Persistono alcuni nodi da sciogliere, come la carenza di infrastrutture di ricarica e i tempi di ricarica ancora lunghi.

In generale, nonostante il rallentamento in alcune aree, il 2024 rimane un anno importante per le auto elettriche. La crescita globale è solida e il futuro del settore appare roseo. I governi e le case automobilistiche continuano a investire per accelerare la transizione verso la mobilità elettrica.

Lascia un commento