Auto elettriche: lo standard di domani

La mobilità negli ultimi anni è andata incontro a importanti cambiamenti, che hanno costituito una vera e propria rivoluzione. La tecnologia si è sviluppata molto rapidamente, e oggi la mobilità elettrica si appresta a diventare lo standard del futuro.

auto elettriche
auto elettriche

Sono molti i modelli di moderne e innovative auto elettriche disponibili sul mercato, tutte caratterizzate da un’elevata efficienza energetica.

Prima di acquistare una macchina elettrica è utile conoscere tutti gli aspetti di queste nuove vetture. Continuate a leggere se volete avere maggiori informazioni.

Come funzionano le auto elettriche?

Le auto elettriche hanno al loro interno un motore alimentato da una batteria agli ioni di litio. Questo genere di batteria si può trovare in molti prodotti, a partire dagli smartphone e dai computer. Sono molto longeve e resistenti, e mantengono una buona efficienza energetica anche dopo molti cicli di ricarica. In più riescono a immagazzinare una grande quantità di elettricità in uno spazio ridotto.

Questi modelli non hanno bisogno di benzina o di altri combustibili fossili per muoversi. Per questo non emettono alcun tipo di gas serra e sono tra le soluzioni più sostenibili per l’ambiente. Maggiore sarà il numero di auto elettriche presenti nel traffico, migliore sarà la qualità dell’aria nelle nostre città.

Inoltre l’efficienza del motore aiuta gli automobilisti a risparmiare sul costo per gli spostamenti.

Prestazioni e autonomia

I motori elettrici sono in grado di garantire ottime performance, per questo possiamo trovarli a bordo di ogni genere di vettura, dalle berline ai SUV, fino addirittura ai veicoli commerciali. I motori elettrici sono presenti anche su vetture dichiaratamente sportive. Le caratteristiche variano da modello a modello.

L’autonomia effettiva di ogni automobile dipende dalla batteria agli ioni di litio e dall’uso che si fa della vettura. Alcune macchine elettriche riescono a percorrere più di 400 km con una sola carica. Un’autonomia di questo tipo consente di viaggiare su lunghe distanze.

La ricarica non è un problema, grazie al costante aumento del numero di postazioni presenti sulle strade italiane. Attraverso delle applicazioni si possono trovare facilmente tutte le postazioni localizzate nei dintorni. Queste app sono molto utili durante i propri viaggi.

In alternativa si può caricare la batteria nel proprio box, usando la semplice presa elettrica. Per aumentare la velocità della carica si può acquistare un accessorio chiamato wallbox.

Tutti gli incentivi

Le auto elettriche possono aiutarci a diminuire il peso dei nostri spostamenti sull’ambiente. Per questo motivo sono nati diversi incentivi per l’acquisto di queste vetture, promossi sia a livello nazionale che a livello locale.

Se si decide di comprare una macchina elettrica si può richiedere uno specifico ecobonus, un contributo economico per rendere l’acquisto di questi modelli più vantaggioso. Oltre a ciò è importante sapere che in tutta Italia questa tipologia di auto è esente dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione. Dopo il quinto anno il bollo si paga, ma con una riduzione del 75%.

Nei singoli comuni potrebbero invece essere presenti delle esenzioni riguardanti il pagamento dei parcheggi blu. Attraverso le istituzioni locali è possibile scoprire tutte le norme in merito. Potrebbe essere richiesta l’esposizione di un tagliando.

Una situazione simile vale per l’accesso alle ZTL, le zone a traffico limitato. In alcuni comuni le auto elettriche possono accedere liberamente, ma in alcuni casi è possibile sia necessario esporre una certificazione.

Lascia un commento