Come ricaricare le auto elettriche alle colonnine

L’auto elettrica, al contrario dei veicoli a motore endotermico, deve il suo funzionamento a un sistema di motorizzazione alimentato da una batteria, che viene ricaricata attraverso la rete di distribuzione elettrica, mediante appositi connettori di collegamento.

In ambito pubblico, queste ricariche avvengono grazie alle colonnine elettriche, dispositivi distribuiti su tutto il territorio nazionale, in larga misura presenti su strade urbane, extraurbane e autostrade, ma anche in parcheggi di spazi privati aperti a tutti, nel caso per esempio di centri commerciali, o accessibili solo alla clientela, nel caso per esempio di hotel e ristoranti.

ricaricare le auto elettriche
ricaricare le auto elettriche

Colonnine elettriche: quali sono le alternative?

Attualmente, sul territorio italiano è possibile trovare due diverse tipologie di colonnine elettriche.

Si tratta delle infrastrutture a corrente alternata, che possono arrivare a una potenza massima di 22 kW e risultano compatibili con auto con connettore di Tipo 2 e 3. A seconda delle caratteristiche della colonnina e del mezzo, la ricarica può dunque essere lenta oppure rapida.

Vi sono poi le infrastrutture a corrente continua, con una potenza massima che nelle proposte più innovative può arrivare addirittura a 350 kW. Attualmente, in ogni caso, la maggior parte delle stazioni presenta colonnine che arrivano a 150 kW. Si tratta di dispositivi che risultano compatibili con auto con connettori CCS Combo 2 (standard europeo) oppure CHAdeMO (standard giapponese). In questi casi, la ricarica può essere rapida oppure ultra rapida.

Come trovare le colonnine di ricarica più vicine?

Per agevolare la ricarica dell’auto elettrica alle colonnine è altrettanto importante conoscerne la collocazione sul territorio, così da sapere sempre in tempi rapidi dov’è possibile recarsi senza incorrere in imprevisti o lunghe attese.

Attualmente, questo processo di ricerca risulta estremamente semplificato grazie alla diffusione di innovative applicazioni per dispositivi mobili che offrono una panoramica di tutte le colonnine elettriche disponibili direttamente sullo smartphone.

Una delle più interessanti è senza dubbio MyNextMove, l’app per colonnine elettriche sviluppata da Sorgenia, che si basa su di una mappa che raccoglie le colonnine di diversi provider, assicurando una copertura  di circa il 90% del territorio nazionale, e offre  una serie di opportunità che aiutano a risparmiare sui costi di ricarica.

Nel dettaglio, MyNextMove permette di usufruire di una mappa interattiva che consente di visualizzare tutte le colonnine di ricarica pubbliche disponibili in prossimità di strade urbane ed extraurbane e in tutte quelle aree di parcheggio in cui questi dispositivi sono normalmente ubicati.

Inserendo la posizione, inoltre, è possibile individuare in pochi secondi tutte le colonnine più vicine, con l’ulteriore vantaggio di usufruire di un servizio aggiornato in tempo reale, che permette di filtrare i risultati, così da visualizzare solo i punti di ricarica effettivamente liberi.

Si tratta di un’opzione che rende il processo di ricerca significativamente più efficiente, evitando agli automobilisti di raggiungere stazioni non utilizzabili perché già occupate oppure non funzionanti.

Naturalmente, le migliori app per colonnine elettriche offrono la possibilità di individuare, in modo estremamente semplice, le tipologie di connettori disponibili e la potenza offerta da ogni tipologia di colonnina di ricarica.

MyNextMove permette anche di visualizzare quali colonnine, alimentate da impianti a energia rinnovabile, danno accesso a una ricarica 100% green: in questo modo è possibile impattare ancora meno sull’ambiente, riducendo ulteriormente la propria impronta ecologica.

È altrettanto importante sottolineare che le migliori app offrono anche importanti opportunità di risparmio sulla spesa. MyNextMove, per esempio, mette a disposizione un wallet interno con cui acquistare pacchetti prepagati avvalendosi di sconti, ottenere credito omaggio in base alla spesa effettuata per ricaricare l’auto e riscattare coupon da utilizzare per le ricariche future.

Naturalmente, con quest’app è anche possibile effettuare la transazione direttamente dal wallet, scegliendo il metodo di pagamento preferito: un aspetto che rende l’esperienza di rifornimento completamente digitalizzata, ma soprattutto molto più flessibile.

Lascia un commento