Decorazioni natalizie con l’Anice stellato

Oggi torniamo a parlare di decorazioni natalizie fai da te, e lo facciamo con una delle spezie natalizie per eccellenza, ovvero l’Anice stellato; dopo avervi illustrato, nei giorni scorsi, come realizzare deliziose decorazioni natalizie con la cannella e con i chiodi di garofano, oggi è il turno proprio dell’Anice stellato.

L’Anice stellato, botanicamente  Illicium verum, si caratterizza per i  suoi frutti a otto punte dalla tipica forma di stella, e in effetti è proprio questa sua struttura a farne l’ingrediente ideale per le decorazioni natalizie. L’Anice stellato è anche ottimo per aromatizzare i cibi in cucina e per curare spasmi gastrointestinali, meteorismo e infezioni alle vie aeree.

Gli impieghi dell’Anice stellato come decorazione natalizia sono molteplici, noi ve ne suggeriamo alcune, ma basta usare un po’ di fantasia per trovare altri impieghi creativi per questa spezia.

Anice stellato per decorare l’Albero di Natale

Osate un albero di Natale addobbato con decorazioni naturali e profumate; procuratevi dell’Anice stellato e dei bastoncini di cannella e attaccateci dei nastrini rossi per appendere le spezie all’albero: oltre a ottenere un bell’effetto decorativo avrete la stanza profumata naturalmente.

Anice stellato per realizzare i segnaposto di Natale

I caratteristi frutti dell’Anice stellato possono essere usati anche per realizzare degli originali segnaposto di Natale; procuratevi dei cartoncini un po’ spessi e con la colla a caldo attaccatevi l’Anice stellato; infine scrivete il nome dell’ospite usando i glitter o un pennarello rosso; ancora usate un cartoncino un po’ più grande, tipo quelli bianchi che si usano per i biglietti di auguri e, sempre con la colla a caldoattaccateci anche un fiocchetto rosso: l’effetto decorativo è assicurato.

Anice stellato per realizzare un cestino natalizio

Procuratevi un cestino e riempitelo con bastoncini di cannella, anice stellato e spicchi di arance essiccate, decoratelo a piacere con nastri rossi e dorati, fino a creare un bell’effetto natalizio; in questo modo avrete ottenuto un originale cestino natalizio da usare come centrotavola, al posto del pot pourri per profumare gli ambienti, oppure, con l’aggiunta di datteri, noci e nocciole, un simpatico regalo per i vostri ospiti; avvolgete il cestino con un foglio di carta trasparente e chiudetelo con una coccarda rossa: l’effetto natalizio è assicurato.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento