L’olio di Baobab: un rimedio naturale

di gianni puglisi

Spread the love

Il Baobab si annovera sicuramente fra le piante più sorprendenti che esistano, non solo per il suo aspetto, le sue dimensioni e per le sue caratteristiche botaniche ma anche per i numerosi benefici dei suoi estratti. Il Baobab, conosciuto anche come Albero della vita, è originario di alcune zone dell’Africa e dell’Australia, in particolare del Madacascar dove cresce spontaneamente. Si presenta come albero dall’aspetto imponente, dato dalla sua altezza che può raggiungere i 25 m e la larghezza del tronco fino a 7 m di diametro.

Presenta folgie larghe e color verde scuro e frutti ovali commestibili, dal guscio legnoso, a cui vengono attribuite nemerose proprietà e che costituiscono una fonte di sostentamento unica per le popolazioni che vivono nei paesi di origine della pianta; i frutti infatti, quando raggiungono la maturazione, si disidratano e la polpa secca, ricca di vitamina C, viene mangiata direttamente o mescolata nel latte.

I numerosi semi del frutto sono considerati la parte più pregiata dell’intera pianta, in quanto dalla loro spremitura si ottiene il prezioso olio di Baobab, fra i migliori oli vegetali contro l’invecchiamento precoce della pelle, grazie alle sue proprietà antiossidanti e emollienti. Vediamo adesso che tipo di applicazioni può avere: in primo luogo, l’olio di Baobab può essere utilizzato come calmante per le scottature del sole o accidentali, oltre che per le punture di insetti.

Può essere sfruttato in generale per vari disturbi della pelle, come acne, psoriasi, forme infiammatorie; svolge anche una funzione antirughe e riduce la formazione di smagliatute, grazie alle sue proprietà leviganti, elasticizzanti e antiossidanti. E’ conosciuto proprio per la sua capacità di nascondere o attenuare i cosiddetti segni del tempo, e si consiglia di applicarlo in tutto il corpo, massaggiandolo accuratamente alla sera e al mattino.

Commenti (1)

  1. Salve a tutti, complimenti per il blog e queste informazioni importantissime. Sono un amante del Baobab e ho trovato un prodotto a base di Adansonia Digitata chiamato Xeleven antiossidante.. Lo consiglio a tutti dato i risultati ottimali che mi ha dato..per chi volesse posto un link dove potete avere ulteriori informazioni..
    http://mondolebes.blogspot.com/2011/08/xeleven-antiossidante-al-baobab.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.