Beloperone, le specie più decorative

di Gioia Bò

Una pianta dalla bellezza straordinaria, fiorita per diversi mesi del corso dell’anno e capace quindi di rallegrare a lungo l’ambiente circostante. Il nome della pianta è Beloperone, originaria del Messico ed appartenente alla famiglia delle Acanthacee. Presenta fusti sottili, che possono raggiungere i sessanta centimetri di altezza. Le foglie sono ovali, di colore verde chiaro, ricoperte di peluria e presentano vistose venature sulla superficie.

I fiori della Beloperone sono piccoli e di scarso valore ornamentale, ma a dare importanza alla pianta ci pensano le brattee, molto decorative e coloratissime. Tra le specie più belle troviamo la Beloperone guttata, caratterizzata da fiori bianchi e da brattee cuoriformi sovrapposte di colore rosso aranciato; la Beloperone californica, detto anche Chuparosa; la Beloperone carnosa, con fiori gialli e brattee rossastre. In ogni caso si tratta di piante facili da coltivare e poco esigenti.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.