Aloysia, pianta aromatica

di Redazione

L’Aloysia è una pianta arbustiva perenne originaria dell’America del Sud ed appartenente alla famiglia delle Verbenacee, coltivata alle nostre latitudini sia a scopo decorativo che come pianta aromatica. Si tratta di una pianta che presenta fusti rigidi e legnosi, lunghi fino a tre metri.

Le foglie dell’Aloysia sono lanceolate, di colore verde chiaro, ed emanano un aroma che somiglia a quello del limone. I fiori sono di colore bianco e lilla, si presentano riuniti in spighe e fanno la propria comparsa nel corso ella stagione estiva. Questa splendida pianta arbustiva può essere utilizzata nella decorazione di giardini rocciosi, ma anche come albero singolo all’interno del giardino. Le foglie – una volta essiccate – possono essere utilizzate per regalare un aroma particolare a gelatine di frutta o dolci, ma anche per insaporire olio ed aceto.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.