Bietola a coste rosse o gialle, vi è differenza?

bietole gialle e rosse

Bietola a coste rosse o gialle, vi è differenza? Ammettetelo, è una domanda che è venuta spontanea alla vostra mente appena, nel supermercato, avete visto i cespi di questa magnifica verdura nel suo reparto. Vogliamo darvi una mano ed aiutarvi nel trovare la risposta, suggerendovi contemporaneamente di provare a coltivarlo.

Prima di tutto rispondiamo alla domanda: vi è differenza tra la bietola rossa e gialla e quella che di solito compriamo e coltiviamo? Si e no. No perchè il sapore, le proprietà nutrizionali sono gli stessi. Si, perchè per quanto parte della stessa famiglia non fanno propriamente parte della stessa specie. Va detto che il contrasto visivo tra le diverse bietole è qualcosa di incredibilmente attraente. Anche una volta cotte. Ma le proprietà e le caratteristiche più importanti non differiscono sensibilmente e l’esperienza organolettica è la stessa.

La coltivazione della bietola a coste rosse o a coste gialle non è difficile da portare avanti, nel modo più assoluto.  E questo è valido sia per chi voglia approcciare uno sviluppo in vaso, sia per chi preferisce una coltivazione in piena terra. Non va dimenticato che la bietola è una pianta rustica capace di adattarsi a molti tipi di terreno e clima quindi trovare per lei un posto in pieno sole e “coccolarla” con delle annaffiature costanti non dovrebbe rappresentare un problema. Dovete in linea di massima preoccuparvi, oltre che di questo, semplicemente di eliminare le infestanti che potrebbero nascere attorno al su letto di semina. Coltivare la bietola nel periodo giusto da grandiosi risultati. Vogliamo però darvi un paio di consigli se decidete di optare per la coltivazione in vaso. Scegliete dei recipienti da diametro più ampio di 30 cm che siano altrettanto profondi: in questo modo i cespi potranno crescere con comodità e senza restrizioni. Il caldo estivo favorisce il loro sviluppo e non ci vuole molto affinché una pianta sia pronta per la coltura. Qualsiasi sia il suo colore, la bietola è una verdure che vale la pena di coltivare sempre.
Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento